Casting, Agenzie, Case di Produzione, Moda e TV !

marzo 8, 2007

esclusiva si esclusiva no!

Archiviato in: esclusiva — director @ 10:20 am

ragazzi ricordatevi che l’unica vera esclusiva con un manager\agenzia\etc… è ritenuta vera solo se nel contratto viene stabilito un minimo mensile di cachet per l’artista,indipendentemente se lo stesso lavori o meno.

Questo perchè,altrimenti l’artista rischierebbe di trovarsi magari a non avere nessun lavoro da parte del manager\agenzia ma neanche di poterne prendere da altri.

 Cordialmente

   Lo Staff

15 commenti »

  1. Salve, mi chiamo Denise e sono iscritta ad una agenzia. Al momento dell’iscrizione ho firmato una esclusiva di due anni ma nel contratto non si parla di un cachet… vuol dire che in realtà l’agente non ha l’esclusiva sulla mia persona? E se (ipoteticamente) decidessi di accettare proposte di altri agenti come dovrei comportarmi? Non ci sono penali da pagare?

    Commento di denise — marzo 8, 2007 @ 6:11 pm | Rispondi

  2. alla cortese att. denise

    bisognerebbe poter leggere il contratto.

    comunque,se hai firmato una esclusiva senza che ti venga riconosciuto nessun compenso,la stessa non vale nulla.

    inoltre,teoricamente tu non potresti prendere altri lavori se non prima concordati con chi hai firmato una esclusiva e addirittura lo stesso potrebbe vantare dei diritti su lavori magari procurati da altri.

    ripeto,bisognerebbe leggere quanto scritto nel contratto per poter dare una risposta giusta,ma nella norma una esclusiva prima di firmarla bisogna pensarci piu’ volte.

    Consiglio: la vera esclusiva è ancora quella fatta da persone e cioe’ se trovi un manager che realmente ti procura del lavoro e che riconosci che è un professionista…perchè lasciarlo?

    Cordialmente
    lo Staff

    Commento di director — marzo 8, 2007 @ 10:30 pm | Rispondi

  3. Salve,
    mi chiamo Michela e dal 2002 faccio parte di un’agenzia. All’epoca mi dissero che dovevo firmare un mandato con validità tre anni dove era scritto che mi sarei impegnata a dare il 20% all’agenzia per ogni lavoro da lei procurato. Inoltre quest’agenzia ha sempre saputo che avevo anche un’altra agenzia che mi rappresentava a Milano.
    Due settimane fà, non avendo + sentito la mia agenzia di Roma per circa un anno ho contattato altre agenzie. Mi hanno risposto e ho due appuntamenti per un colloquio. Rtenendomi una persona onesta e corretta ho chiamato la mia vecchia agenzia facendole presente che non volevo essere più rappresentata da loro, visto che sono diversi mesi che non eravamo + in contatto.
    RISPOSTA:
    Nel 2002 hai firmato un mandato in esclusiva con noi, allo scadere dei tre anni, ossia, nel 2005, non avendo mandato una raccomandata per disdire, il mandato si è rinnovato automaticamente per altri tre anni.
    Conclusione; sei legata in esclusiva a noi fino al 2008.
    Mandaci una disdetta con scritto che sarai impegnata con noi e verserai il 20% di tutti i lavori che farai fino alla data 20/06/2008.
    Sul Mandato non si parlava di accordi economici, e da quello che ho letto qui il mandato mi pare che non abbia alcun valore legale.
    Vi chiedo:
    è davvero legale quel mandato? davvero io sono legata a loro fino al 2008?
    nella cosidetta disdetta perchè dovrei scrivere che devo a loro dei soldi e non soltanto che in quella precisa data disdico e basta?
    Se sapevano fin dall’inizio che facevo parte anche di un’altra agenzia che senso ha avuto che mi facessero firmare un mandato in asclusiva?
    Insomma cosa mi consigliate di fare?

    Spero mi rispondiate al + presto perchè non so come muovermi.
    grazie

    Commento di Michela — marzo 9, 2007 @ 5:42 pm | Rispondi

  4. alla cortese att Sig Michela

    cerco di risponderti il piu’ chiaramente possibile e in modo conciso.

    tu invia una raccomandata A\R solo scrivendo che recedi dall’esclusiva!!!

    inoltre se non vi è un cachet pattuito la stessa è impugnabile legalmente!!

    Pertanto,sempre per muoversi bene e in modo professionale ti consigliamo di prendere contatto con Lo Sportello SPETTACOLO & MODA del Codacons, nella persona del Responsabile Dott. Alberto Adamo, è operativo su appuntamento il martedì ed il giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, in Roma, viale Giuseppe Mazzini 73.

    oppure puoi contattare lo Sportello SPETTACOLO & MODA ai seguenti recapiti:
    Tel. 06.3724971/06.3725809 fax 06.3701709
    E-mail: cod_spettacolo@yahoo.it

    Cordialmente
    Lo Staff

    Commento di director — marzo 9, 2007 @ 5:55 pm | Rispondi

  5. Salve,
    sono Michela.
    Vediamo se ho capito bene.
    Io mando una raccomandata con ricevuta di ritorno scrivendo che recedo all’esclusiva (da subito o dalla data 20/06/2007?).

    Se vale la data da subito ok, sono libera; altrimenti sono legata a loro fino a giugno. Giusto?

    “inoltre se non vi è un cachet pattuito la stessa è impugnabile legalmente!!”

    non mi è chiaro. Posso fargli causa io se dovessero farmi storie o possono farlo loro se io vado in un altra agenzia?

    è urgentissimo!!!

    Ho appuntamento lunedì con la nuova agenzia.

    Grazie grazie grazie!!!! ;-)

    Cordialmente, Michela

    Commento di Michela — marzo 10, 2007 @ 6:29 pm | Rispondi

  6. alla cortese att Michela.

    tu invii la raccomandata e ovviamente ha valore la data della stessa.all’interno della raccomndata metti una premessa specificando i tuoi pareri e motivazioni facendoli partire dalla data a te interessata.
    “ribadisco pero’,farà fede solo la data dell’invio della raccomandata”.

    se tu non sei un’artista affermato,vorrei sapere chi è quella società pazza da aprire una causa legale per poi non ottenere assolutamente nulla se non spese!!!!

    in secundis,non devi mai avere frette o crearti problemi,tu vai pure alla nuava agenzia,ti porti il contratto firmato di quella vecchia ed esponi il problema facendogli leggere il contratto.Se hai di fronte dei professionisti ci penseranno direttamente loro.

    Poi prendi contatto telefonico con il Dott Adamo (codacons) e gli esponi il tutto,vedrai che loro ti daranno un parere da legali che ovviamente ti darà piu’ tranquillità.

    Comunque consiglio,stai tranquilla e da questo episodio impara a non avere mai fretta in ogni senso.

    Cordialmente
    Lo staff

    Commento di director — marzo 11, 2007 @ 11:42 am | Rispondi

  7. salve a tutti,vorrei partecipare al gf ma cn i tempi che corrono m irendo conto che fare la fila xun provino sarebbe del tutto inutile…qualche persona di buon cuore potrebbe aiutarmi??ci tengo molto..grazie in anticipo

    Commento di Gianfranco — maggio 23, 2007 @ 11:31 am | Rispondi

  8. Quali sono i riferimenti di legge o contrattuali che specificano la validità della clausola di esclusiva solo in relazione ad un cachet minimo mensile?

    COrdiali saluti e grazie per l’importante servizio reso.

    Commento di Piera Dabizzi — luglio 24, 2007 @ 8:17 am | Rispondi

  9. alla cortese att Piera

    si,per dare validità ad una esclusiva bisogna concordare tra l’artista ed il management una cifra fissa mensile.

    tale sistema tutela l’artista (in caso in cui il management non sia poi cosi’ eccellente,e quindi magari di non procurare nessun ingaggio) e tutela il management in quanto (soprattutto se valido) che l’artista non prenda nessun impegno con altre strutture.

    Riteniamo personalmente che comunque sia stupido formalizzare contratti di questo tipo,in quanto se stiamo parlando di persone serie (manager,artista)l’unico vero contratto è quello tra le stesse persone e quindi se il amnagement porterà lavoro sicuramente l’artista non cambierà manager,in caso contrario ognuno prenderà la sua strada senza procedere in vie legali che tanto finanzierebbero solo gli avvocati.

    Cordialmente
    Lo Staff

    Commento di director — luglio 24, 2007 @ 10:21 am | Rispondi

  10. Sono ancora Piera ,
    nel contratto firmato ormai anni fa era presente la clausola di esclusiva, a fronte della quale non era riconosciuto nessun compenso fisso mensile. Ho mandato la disdetta del contratto e il recesso dell’esclusiva all’agenzia (per la quale ho lavorato pochissimo e per importi minimi), ma il loro avvocato mi ha fatto presente che sono sotto contratto fino al 2010!
    Vi sarei molto grata per un suggerimento su come comportarmi.

    Grazie,
    Piera

    Commento di Piera Dabizzi — agosto 29, 2007 @ 8:24 am | Rispondi

  11. salve a tutti,
    anch’io ho firmato un contratto d’agenzia in esclusiva che non prevede, pero’, nessun cachet mensile.Vorrei sapere se devo ritenermi vincolata all’esclusiva o posso contattare altre agenzie.Inoltre potete cortesemente indicarmi quali sono i riferimenti di legge o contrattuali che specificano la validità della clausola di esclusiva solo in relazione ad un cachet minimo mensile?

    Commento di fernanda — febbraio 5, 2008 @ 5:32 pm | Rispondi

  12. Salve!
    Trovo giustissimo tutto ciò che avete detto… e ringrazio il cielo che su internet ho trovato voi… con i vostri articoli sono riuscita a levarmi tanti tanti dubbi!!! Adesso però avrei tanto bisogno di un consiglio in particolare. L’anno scorso ad Ottobre mi sono iscritta ad un’agenzia che mi ha chiesto il contratto di esclusiva per un anno, dopo alcuni mesi ho avuto qualche problema… non era proprio come mi aspettavo! Quindi ho parlato con l’agente chiedendogli come mi dovevo muovere per l’annullamento del contratto (il contratto non prevede alcuna retribuzione mensile, quindi non dovrebbe essere un problema annullarlo, lui ha capito la mia situazione e mi ha detto che non c’era nessun problema che “mi potevo sentire libera dal contratto” e che entro alcuni giorni mi avrebbe anche levata dal sito. A me è sembrato strano che non si dovesse mettere per scritto niente e lui mi ha risposto che la sua agenzia è a livello familiare e che non ce nè bisogno! ma io non sto tranquilla… il contratto scade ad ottobre di quest’anno… e se lui non annulla veramente il contratto?! cosa posso fare io se evventualmente volessi lavorare con un’altra agenzia?! vorrei anche partecipare a miss italia quest’anno e tra le regole del concorso c’è anche quella di non poter avere nessun tipo di contratto in esclusiva… Ho un po’ paura che magari tra qualche tempo lui possa far riuscire fuori questo contratto! Cosa posso fare per essere sicura dell’annullamento dell’esclusiva?! vi ringrazio tantissimo già da ora per l’attenzione… scusate tutte le domande ma in questo momento sono molto confusa! =)

    Commento di Jasmine — gennaio 5, 2009 @ 11:59 am | Rispondi

    • alla cortese att di jasmine

      cara artista bisognerebbe sempre poter leggere bene quanto vi è scritto per darle una risposta corretta ed esatta, ma stando appunto quanto detto dal manager che gestiscono un’azienda in modo familiare e che quindi non vi sarà mai alcun tipo di problema noi ne approfitteremmo appunto per chiedergli 2 righe di conferma dell’avvenuta cancellazione!!! (visto cio’ che le ha detto non dovrebbero esserci alcun tipo di problematica)

      é sempre meglio avere 2 righe anche perchè per iscritto vi è un’esclusiva mentre in modo verbale vi è un annullamento…????

      Cordialmente
      Lo Staff

      Commento di director — gennaio 5, 2009 @ 2:30 pm | Rispondi

  13. Salve a tutti e grazie per questo fantastico thread che immagino sia molto utile a tanti attori come me.

    Sono un attore che 2 anni fa ha firmato (ahimé!) un esclusiva con un agenzia (del quale non farò il nome) e che ora è stato chiamato da un’altra agenzia molto importante e che quindi (per questo ed altri motivi che non vi sto ad elencare) ha deciso di fare il salto, andando contro alla suddetta esclusiva (ancora valida).

    Oggi, dopo la mia notifica di cessazione di rapporto agente/attore via fax, la mia ex agenzia mi ha mandato un fax ribadendomi che sono sotto la loro “esclusiva”.

    Vi riporto un articolo del contratto che mi “turba” (Contratto che ho sottoscritto in data 5 marzo 2007):

    – 5) “L’incarico è irrevocabile e s’intende conferito per la durata di un anno, a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente contratto. In mancanza di disdetta data da una delle parti, da effettuare almeno 90 giorni prima della scadenza mediante lettera raccomandata A/R, il mandato è rinnovato automaticamente per un altro anno, salvo modifiche e aggiornamenti da stabili di comune accordo, alle medesime condizioni.

    Premetto che per questa esclusiva non vi è mai stato nessun compenso da parte loro.

    Ora le mie domande sono queste: “ma la mia agenzia ha diritto di rivalsa sull’esclusiva?” e poi “Ma se io non desidero più essere rappresentato da un agente con la quale peraltro rischio di entrare in causa, per quale motivo non dovrei essere libero di cambiare, viste le ovvie incompatibilità interpersonali che ledono gravemente al mio lavoro?”.

    Ci sarebbero molte cose da discutere che ancora non mi sono del tutto chiare. Per esempio alcuni miei colleghi mi hanno detto che le agenzie non “potrebbero” esistere in italia, perché non riconosciute legalmente. E’ vero?

    Insomma, vi sarei molto riconoscente se poteste darmi delle delucidazioni.

    Flavio

    Commento di Flavio — marzo 18, 2009 @ 1:13 am | Rispondi

  14. lo so sono uno scemo, ho firmato un contratto con un manager questa estate, non andando bene ho mandato una raccomandata di scioglimento contratto con ricevuta di ritorno; mi ha risposto che tutto sarà sciolto, solo se accetterà, quindi aspettavo una chiamata da lui ma nulla e sono mesi… mesi che chiama le persone e amici che io sono ancora suo artista… io non ho piu il contratto con questo essere, non sono manco iscritto alla siae… c e una legge bersani che mi puo far sciogliere qualsiasi contratto? io questo manager non lo sento da mesi e ancora mi perseguita dicendo che sono suo ke potrebbe denunciarmi se canto e mi esibisco… un aiutino per favore

    Commento di giacinto — gennaio 14, 2012 @ 9:11 pm | Rispondi


RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Rispondi

The Rubric Theme Blog su WordPress.com.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 123 follower

